giovedì 31 maggio 2007

THE DRAMS - Jubilee dive (2006)



The Drams play catchy Rock’n’Roll still with too much respect for their musical heroes.

Il debutto dei The Drams s’inserisce a buon diritto nel filone rock americano che continua ad avere come fonte d’ispirazione il “Boss” dal quale attinge ancora immagini e suggestioni a cui però aggiunge un maggiore vigore grazie al suono delle chitarre: “Hummalong” potrebbe essere il miglior biglietto da visita della band, che non rinuncia a voler lasciare intentate altre possibili strade musicali come nella epica ‘Holy Moses’ che scomoda la memoria delle grandi band sudiste o nella più leggera ‘Fireflies’ dal sapore West Coast. Come per i Centro Matic, con i quali la band condivide lo stesso produttore, Matt Pence, è possibile cogliere l’incredibile potenziale compositivo del leader Brent Best, che già in questo disco firma alcune tra le ballate più intense dell’anno come ‘September’s High’ o la minimalista ‘When You’re Tired’, ma che sembra ancora incerto su quale strada percorrere. La varietà di stili, certi arrangiamenti beatlesiani, sembrano più esercizi di stile, piuttosto che elementi qualificanti la musica dei The Drams. Molto meglio quando la musica si fa più semplice ed ariosa come in ‘You Won’t Forget’ o nella malinconica ‘Shortsighted’.The Drams sono una band da tener d’occhio perché ha già tutto quello che le serve per diventare grande, le basta solo un pizzico di coraggio in più.

Jacopo Meille


Track list1. Truth Lies Low2. Hummalong3. Holy Moses4. Unhinged5. Fireflies6. September’s High7. You Won’t Forget8. You & Me, MF9. When You’re Tired10. Shortsighted11. Crudely Drawn12. Make A Book13. Des Moines14. Wonderous Life

The Drams – Jubilee Dive Guidati dal cantante-chitarrista Brent Best, The Drams’ comprendono altri due membri degli Slobberbone, Jess Barr, chitarra solista e Tony Harper, batteria, oltre a Chad Stockslager, tastiere, e Keith Killoren, basso.