skip to main |
skip to sidebar
THE WARLOCKS - Surgery (2005)
Grazie al cielo esistono ancora gruppi come i Warlocks. Gente per cui il rock è ancora libero da vincoli e costrizioni di ogni sorta; gente per cui il music business è qualcosa di lontano, un rumore di fondo che raramente viene percepito all’interno delle proprie elucubrazioni tossiche. Esiste una borghesia musicale che ha sempre creduto che qualsiasi passo avanti fosse meglio del passato, che qualsiasi evoluzione cassasse di conseguenza quella precedente. Se ragionassimo così, i Warlocks farebbero schifo. ”Surgery” è un pastiche caleidoscopico, un calderone da rito sabbatico in cui sono stati gettati Grateful Dead, Jesus and Mary Chain, Velvet Underground, Spacemen 3, My Bloody Valentine mescolati ben bene fino a dar vita ad un infuso denso e gustoso: i Warlocks appunto.
Surgery riprende il discorso dove il precedente Phoenix lo aveva interrotto: ovvero dal wall of sound invischiato di sostanze psicotrope di Come Save Us. A partire dal secondo brano, però, i nostri sembrano privilegiare l’aspetto melodico rispetto all’assalto all’arma bianca. It's Just Like Surgery sfodera un ritornello irresistibile dilaniato da chitarre urticanti. Un connubio rumore-melodia confezionato secondo la ricetta dei fratelli Reid.
Per tutto il resto dell’album il gruppo adotta il passo lento e suggestivo della ballata floreale, corrosa da suoni al vetriolo. In Angels In Heaven, Angels In Hell sembra di ascoltare un Donovan brutalizzato dalle distorsioni del fuzz. Above Earth, con il suo cantato allucinato, è la degna prosecuzione della dolcissima Baby Blue, una canzone che da sola vale il prezzo del biglietto. Nel finale la jam rumorista Suicide Note riporta l’astronave Warlocks negli spazi stellari, al termine di un viaggio affascinante e, soprattutto, necessario. Benché Surgery sia il parto di menti alterate da sostanze dopanti, resta un antidoto ideale alla tossicità delle mode usa e getta.
1 commento:
http://rapidshare.com/files/32633434/tws.rar
pw=chiapaneco
Posta un commento