giovedì 27 gennaio 2011

Venerdì 28 gennaio tutte/i a Lanciano per la manifestazione regionale Abruzzo della Fiom


Per la riconquista del Contratto Nazionale - Per l’unità dei Lavoratori - Per la Democrazia

La FIOM proclama lo sciopero Generale Nazionale
di 8 ore
Per la salvaguardia dei Diritti dei Metalmeccanici
Venerdì 28 gennaio 2011

Dopo gli accordi separati, Confederali e di Categoria, che hanno introdotto deroghe e sanzioni, violando il CCNL 2008, ora la FIAT vorrebbe imporre la sua moderna “dittatura”. Invece di progettare e costruire nuovi modelli di auto, FIAT si esercita su un “moderno” modello contrattuale: il capitale decide, il lavoro è schiavo! Rifiutando di trattare, a POMIGLIANO e a MIRAFIORI, la FIAT ha imposto intese con FIM – UILM – FISMIC – UGL, che cancellano il CCNL, riducono gravemente i diritti dei lavoratori su pause, orario di lavoro, malattia, sopprimono la libertà sindacale e impongono gravi violazioni della Costituzione. Con il ricatto di fantomatici investimenti e del posto di lavoro la FIAT costringe i lavoratori ad un Referendum-Truffa PER CANCELLARE TUTTO

NON VOTERANNO PIÙ PER IL FUTURO;
NON POTRANNO PIÙ SCIOPERARE, PENA IL LICENZIAMENTO;
NON POTRANNO PIÙ ISCRIVERSI LIBERAMENTE, NÈ ELEGGERE PROPRI RAPPRESENTANTI SINDACALI;
COSTITUZIONE, DEMOCRAZIA E CONTRATTO NAZIONALE SPARISCONO DAI LUOGHI DI LAVORO.
LE CONDIZIONI DI LAVORO E DI SALUTE PEGGIORANO PER TUTTI.

Federmeccanica e Confindustria hanno avallato tutto questo e gettato definitivamente la maschera: il Modello FIAT è la base delle “moderne” relazioni contrattuali e sindacali e la crisi va scaricata tutta sui lavoratori. Il lavoro non è un bene comune, non ha valore né dignità, diventa merce usa e getta!

Tutto il Governo è schierato con FIAT, FEDERMECCANICA E CONFINDUSTRIA, di conseguenza non c’è politica industriale, non c’è riforma degli ammortizzatori sociali, anzi, con le “loro” leggi, aumentano precarietà e povertà, rubando in particolare ai giovani il futuro. Contro tutto ciò, è indispensabile lottare rivendicando: una maggiore giustizia sociale, un piano straordinario di nuovo lavoro, un nuovo modello di sviluppo, l’estensione della democrazia e dei diritti a tutte e tutti.

Per queste ragioni, per l’unità e la dignità dei metalmeccanici e tutti i lavoratori, la FIOM invita ad aderire alla giornata di sciopero del 28 gennaio 2011 e partecipare alla Manifestazione Regionale Abruzzo che si svolgerà a Lanciano: concentramento ore 9.00 in Piazzale CUONZO (zona Stadio)
ore 11.00 Piazza Plebiscito.

La FIOM invita altresì tutti i cittadini, i pensionati, i giovani, a partecipare a questa ed alle successive mobilitazioni per la riscossa civile e democratica del lavoro e dell’intero Paese.

Fiom - Cgil Abruzzo

Nessun commento: