lunedì 15 novembre 2010

GIULIANO PISAPIA VINCE LE PRIMARIE, SARA' VERA GLORIA?


Pisapia ha vinto le primarie e questo è un fatto importante se non altro perchè ribadisce che la democrazia esiste, almeno per una parte del paese.
Altro fatto rilevante è che Giuliano Pisapia era il candidato della fazione più a sinistra dell'alleanza di centro-sinistra, era infatti il candidato di SEL, il partito di vendola. Questo significa che nel paese c'è una rinnovata voglia di politiche di sinistra e costituisce un monito per Bersani & Co. sempre pronti a sbilanciarsi verso il centro.
Ma sarà vera gloria? perchè Pisapia oltre ad essere un affermato avvocato, scrittore e saggista è anche questo: difensore, negli anni 80, del mafioso Robert Venetucci; difensore di Arnaldo Forlani (DC) coinvolto in Tangentopoli; difensore (insieme a Ghedini) dei dirigenti della Marlene Marzotto responsabili della strage di Praia; favorevole alla separazione delle carriere tra PM e Giudici (come voleva la P2); favorevole all'indulto che salvarono corrotti, tangentisti, corruttori, concussi ecc
Giuliano è un avvocato. Ma d'altra parte la legge garantisce all'imputato, a tutti gli imputati, il diritto ad una giusta difesa. Anche su questo si basa una società equa e democartica, dove la legge sia uguale per tutti. Difendere un imputato, se fai l'avvocato, non significa sposarne convinzioni o modalità di condotta morale. Significa solo fare onestamente il proprio lavoro. Personalmente, a causa probabilmente di pregiudizi nei confronti degli avvocati, un signore che si è distinto nella difesa di mafiosi non mi ispira alcuna fiducia, il tempo ci dirà chi avrà avuto ragione.

Nessun commento: